Codice Etico di Terranima



TERRANIMA - Laboratorio interassociativo e dei cittadini


Codice Etico


TERRANIMA è una rete di collaborazione volontaria, non strutturata gerarchicamente, composta dalle associazioni, dalle organizzazioni di cittadini anche non formalizzate (di seguito associazioni) e dai cittadini del Comune di Minturno.Il presente codice si prefigge di definire delle regole che assicurino il suo buon funzionamento e una gestione trasparente e paritetica tra gli aderenti. Sono qui trattati: i principi etici e sociali alla base di TERRANIMA, i suoi scopi e obiettivi, le modalità per l’adesione, la metodologia di lavoro, il trattamento di riservatezza con cui devono essere eventualmente gestite le informazioni che non hanno un carattere pubblico, e tutti gli altri elementi necessari a garantire il rispetto degli obiettivi fissati.


1. PRINCIPI ETICI E SOCIALI

1.1 TERRANIMA non si pone quale sovrastruttura a nessuna delle associazioni aderenti e quindi non costituisce associazione di secondo livello.

1.2 TERRANIMA non ha una identità partitica o orientamento politico: la sua attività è indirizzata unicamente al perseguimento degli obiettivi indicati nel presente codice.

1.3 Ogni associazione o cittadino che partecipa alle attività di TERRANIMA lo fa nel rispetto del presente codice.

1.4 Ogni associazione o cittadino aderente conserva la propria identità e la propria autonomia e porta avanti le proprie iniziative anche singolarmente.


2. SCOPO E OBIETTIVI


2.1. TERRANIMA favorisce la progettazione partecipata tra le associazioni e i cittadini aderenti, relativamente alle tematiche di interesse di ciascuno, con l'obiettivo di ottenere una maggiore efficacia dei progetti attuati e una ottimizzazione delle risorse disponibili per la loro realizzazione. Tale obiettivo è perseguito nella libera iniziativa e con il volontario impegno di quanti mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze.

2.2. TERRANIMA promuove la collaborazione tra le associazioni e i cittadini aderenti che vogliano organizzare eventi, agevolando la condivisione di risorse (logistiche, umane, consulenze, ecc.).

2.3. TERRANIMA incoraggia la stesura di un calendario degli eventi interessanti il territorio promossi da ciascuna associazione e cittadino aderente. Tale calendario sarà condiviso anche con l’obiettivo, nella massima misura possibile, di distribuire gli eventi nel corso dell’intero anno e cercando di evitare sovrapposizioni di date.

2.4. TERRANIMA sostiene lo scambio di notizie, informazioni, avvenimenti di interesse collettivo, ritorni di esperienze, tra le associazioni e i cittadini aderenti e, per gli aspetti di più ampio interesse, anche con la cittadinanza, attraverso le piattaformecomunicative web appositamente create, specifici incontri pubblici o altri sistemi di comunicazioni ritenuti opportuni.

2.5. TERRANIMA caldeggia l’avvicinamento dei cittadini all’associazionismo, sostenendo la crescita della coscienza civica dei cittadini attraverso un processo di educazione e di cambiamento che porti ciascuno ad una progressiva partecipazione attiva alla vita collettiva, ad essere informato sul maggior numero di notizie di interesse collettivo e ad esprimere in prima persona pareri sulle singole questioni esaminate.

2.6. TERRANIMA favorisce gli interventi delle associazioni e dei cittadini per la progettualità del territorio, nella consapevolezza che i bisogni e le conoscenze legate alle singole zone del territorio stesso o legate a temi di carattere sociale, culturale, ambientale, ecc., sono conosciute particolarmente dai cittadini che le vivono, dalle associazioni che hanno per interesse la specifica tematica.

2.7. TERRANIMA promuove il dialogo tra le associazioni e i cittadini aderenti ed i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, Comunali, Provinciali e Regionali per il raggiungimento degli obiettivi singoli e/o condivisi.

2.8. TERRANIMA accoglie le richieste di sostegno provenienti da ciascuna associazione e cittadino aderente e si riserva di collaborare nei limiti della disponibilità fornita dai propri aderenti.


3. ADESIONE A TERRANIMA
Hanno facoltà di adesione a TERRANIMA:

3.1. Le associazioni iscritte all’albo delle associazioni del comune di Minturno che per Statuto trattano temi di interesse generale per la collettività. Le associazioni (di cui al punto 1.1) che non rientrino nella casistica anzidetta ma la cui collaborazione abbia finalità propositive anche per la collettività o per il territorio del Comune di Minturno.

3.2. I cittadini che, pur non facenti parte di specifiche organizzazioni, desiderano vivere un ruolo attivo e propositivo verso la collettività e il proprio territorio.

3.3. Si intendono facenti parti di TERRANIMA le associazioni ascritte nel blog di TERRANIMA


4. METODOLOGIE DI LAVORO


4.1 Il funzionamento di TERRANIMA è perseguito attraverso la libera iniziativa di ciascuno, mettendo volontariamente a disposizione la conoscenza / competenza di ciascuna aderente.

4.2 TERRANIMA, per la sua natura plurale, agisce secondo il metodo del consenso e non della maggioranza. Le decisioni, cioè, vedono il consenso di tutti gli aderenti che si esprimono. Chi non partecipa alle decisioni non ha diritto di veto mentre ciascun partecipante alle discussioni che precedono le decisioni, ha il diritto di esprimersi e di chiedere l’applicazione delle modifiche che propone per il raggiungimento degli scopi comuni di TERRANIMA. Le discussioni sono moderate all’interno di TERRANIMA mentre il processo decisionale è pubblico.

4.3 TERRANIMA comunica al proprio interno attraverso il gruppo Facebook “Cittadini attivi comune di Minturno”.

4.4 TERRANIMA gestisce in proprio il blog http://terranimaminturno.blogspot.it/ che è pubblico e nel quale vengono riportate le notizie salienti e pubbliche di sua pertinenza (di cui a tutti i punti dal 2.1 al 2.8). Il blog si interfaccia con la pagina pubblica di Facebook (di cui al punto 4.5). Tale pagina rappresenta il mezzo di interlocuzione con la collettività attraverso il quale ciascuna associazione o cittadino propone idee (progetti, approfondimento di problematiche specifiche, ecc.) di interesse collettivo con l’obiettivo di costruire assieme una Minturno ideale.

4.5 TERRANIMA è dotata anche di una pagina Facebook denominata TERRANIMA che si interfaccia con il blog (di cui al punto 4.3).

4.6 La gestione di tutti i suddetti supporti informatici è a cura delle persone delegate, che svolgono tale compito in modo volontaristico e non retribuito.

4.7 TERRANIMA si prefigge di lavorare sia in modo remoto che in riunioni indette a secondo dell’occorrenza e in ogni caso con il metodo del consenso (di cui al punto 4.1).

Nessun commento:

Posta un commento