venerdì 9 gennaio 2015

Disponibile on-line l'e-book "La linea Gustav e la battaglia di S. Maria Infante", a cura del Comitato Dragut



IL 3 GENNAIO SCORSO E' STATO PRESENTATO UFFICIALMENTE
l'E_Book sulla commemorazione della battaglia di Santa Maria Infante.
Il libro E' SCARICABILE GRATUITAMENTE alla pagina che vedete qui sotto.

http://www.mnamon.it/…/la-linea-gustav-e-la-battaglia-di-sa…


Ringrazio Mario Mirco Mendico, Biagio Apruzzese, Francesco Zenobio, Cesare Crova e Salvatore Cardillo per la loro generosità.
Prendetelo e diffondetelo, è un documento preziosissimo.
descrizione:


Diciassette volte presa dalle forze Alleate e diciassette volte ripresa dai Tedeschi ... basterebbe solo questo dato tramandato dalle cronache ufficiali a far comprendere l'enorme peso del martirio di Santa Maria Infante la cui unica "colpa" era di essere ubicata proprio sulla Linea Gustav in una posizione strategica da conquistare o difendere a qualsiasi costo...
Nella tarda serata dell' undici maggio 1944 gli Alleati aprirono il fuoco di sbarramento di artiglieria, uno dei più grandi che la storia ricordi. Cominciò la battaglia. Le cronache raccontano che le forze naziste bombardavano tenacemente e mortalmente i martoriati luoghi con cannoni semoventi da Spigno e con cannoni a calibro pesante da Ausonia. Un massacro, da una parte e dall'altra. Tre giorni di cruenta battaglia, con le posizioni perdute ed immediatamente riguadagnate. Nella mattinata del 14 maggio Santa Maria Infante fu definitivamente e integralmente occupata, dopo sessanta ore di battaglia.


Pino De Renzi

Nessun commento:

Posta un commento