Reflorecer - Associazione S. D. Culturale

Chi siamo:

Il progetto Reflorecer è articolato in diverse distinte aree, ciascuna assegnataria di un ruolo progettuale di forte identità e portatrice di funzioni, compiti, caratteri, colori e aspirazioni differenti, ciascuna, tuttavia, ideata e scritta con il medesimo inchiostro, quello rosso e indelebile del tango argentino legato all’impegno sociale. 
Reflorecer è la magia e la musicalità del tango argentino, è l’espressione di se stessi e degli altri in un impegno sociale che mancava, ideato all’insegna della comunicazione e del movimento autentico. Ogni attività è allineata ad un’idea di crescita delle persone che si misura in termini di fantasia, consapevolezza corporea, sviluppo della creatività e delle capacità espressive ed artistiche, animazione e divertimento!

Cos’è la “Tango-Terapia”:

La tango-terapia viene proposta dal mondo scientifico - a partire dall’Agosto 2008 (Primo Congresso internazionale nella città argentina di Rosario) - quale “tecnica terapeutica catalizzatrice dello sviluppo personale, quale metodo di esplorazione e potenziamento delle risorse e capacità di ogni persona”. In particolare è nata utilizzando il tango argentino con valenza teraupetica verso i diversamente abili ed in particolare per malattie caratterizzate dal disturbo del movimento, in primo luogo il morbo di Parkinson. Ha avuto in questi anni un grande riconoscimento, è usata a Buenos Aires direttamente negli ospedali quale terapia post-infarto, ed in Italia applicata presso gli ospedali Sant’Andrea di Roma e San Raffaele di Milano.

Che cos’è “Tango Benessere”:

La parola “Tango-Benessere” intende trasmette anzitutto l’idea di “percorso benessere”, di una sfera di attività non legata agli aspetti sportivi o addirittura agonistici, ma prima di tutto identifica un luogo e un tempo di benessere personale, fisico e psichico. “Tango-Benessere” è una parola che racchiude, contrassegna e caratterizza tutti i nostri percorsi speciali di tango-terapia, è come dire il marchio di qualità di Reflorecer! Come per la bacchetta sollevata in aria dal direttore d’orchestra, cioè come per il gesto iniziale unico e uguale, sia che l’orchestra stia per suonare un walzer di Strauss, che un notturno di Chopin, così attualmente 
Reflorecer propone due distinti percorsi di tango-terapia – “Abilitango” ed “In un unico abbraccio” – che in quanto percorsi di “Tango Benessere” hanno una parte iniziale comune, ed un nucleo caratterizzante di “concept” e modalità relazionali comuni:

Quali sono le caratteristiche generali dei percorsi “Tango Benessere”:

E’ un percorso benessere di “tango-terapia”, fatto di tango argentino e di rifioritura personale: tutto può accadere, anche l’abbraccio del tango, quando vi è accoglienza e cura del proprio sé, mente e corpo! Il concept di “Tango Benessere” è che in particolare il corpo, infatti, può compiere solo ciò che è preparato a fare! Così ogni incontro del percorso di tango benessere inizia con 40 minuti di una speciale ginnastica dolce che è PROPEDEUTICA AI MOVIMENTI DEL TANGO ARGENTINO! Alla ginnastica dolce segue una breve fase di relax e di cultura sul tango e la sua storia e cultura, ed una successiva fase di tango vero e proprio, seguita negli ultimissimi minuti dell’incontro da un momento finale ludico e musico-terapico! Imparare è facile: “metti la cera, togli la cera” ripeteva il maestro Miaghi di Karate Kid, ed il giovane allievo si ritrova all’improvviso capace di parare i colpi di karate e addirittura di colpire, e così allo stesso modo gli allievi di tango-benessere non solo si divertiranno tantissimo a ballare quanto poi messi di fronte al loro maestro che spiegherà passi e tecnica del tango argentino si sorprenderanno a scoprire quanto il loro corpo sia già pronto alla coordinazione e sia già capace di quei movimenti con grande crescita della propria consapevolezza corporea! In Tango benessere c’è tutta la nostra più calorosa e sincera accoglienza, in un percorso di rifioritura che offre a tutti il ribaltamento di eventuali credenze negative su quanto possono o non possono fare! In una parola con Tango Benessere imparare il tango non è solo bello ... è facilissimo!!

Insomma tutto è ancora possibile, anche l’abbraccio del tango! Proviamo a sentire col nostro corpo... il corpo è fatto di anima! Attraverso il corpo e nella magia delle vivenze del tango argentino, arriviamo a toccare l’anima!

Che cos’è “Abilitango”:


E’ un percorso “musicale – espressivo – comunicativo – creativo” specificamente articolato sul tango argentino e mirato al recupero ed alla compensazione degli automatismi motori perduti rivolto all’età del tempo liberato, ai diversamente giovani, a coloro che necessitano di iniziare un percorso di riabilitazione a causa di incidenti e traumi fisici, o addirittura in quanto afflitti da malattie degenerative del movimento! Lo studio che ha portato ad elaborare il “metodo Abilitango” nasce sugli anziani e si basa sui risultati scientifici testati su pazienti parkinsoniani! Il risultato è un percorso personale di rifioritura e di riapertura alla vita che lega le capacità motorie a quelle , espressive, artistiche, nonché all’animazione ed al divertimento, in quanto è mirato proprio a guidare e “ABILITARE” le persone al ballo del tango argentino considerando prioritari gli effetti ludici, creativi ed espressivi che si acquisiscono danzando in un ascolto intimo con la nostra interiorità, in comunicazione col partner ed il gruppo nel “salòn”! La nostra abilitazione utilizza il ritmo e le emozioni della musica per dare una cadenza ed un ritmo alla nostra attività mentale ed ai conseguenti movimenti muscolari! Reflorecer adopera un metodo integrato di strumenti composti dal “ballo del tango argentino”, dai suoi testi e poesie, dalla sua musicalità, specificamente studiato con l'intento di produrre vivenze motivanti (istanti vissuti intensamente nel presente) che ci avvicinino alla conoscenza e alla libera e consapevole espressione dell’Io.

Che cos’è “In un unico abbraccio”:

E’ un percorso “musicale – espressivo – comunicativo – creativo” dedicato alle coppie in dolce attesa, tra i 5 e i 7 mesi, secondo le indicazioni e prescrizioni mediche, e che verte non solo sulle virtù di relazione ecomunicazione stimolate dal tango argentino ma anche su un “abbraccio tanguero” e alcuni passi/elementi che abbiamo modificato, sviluppato e dedicato alle nuove forme in evoluzione della donna! In un unico abbraccio è il primo “abbraccio a tre” della coppia, è un percorso benessere della coppia, un percorso sicuro di intesa, feeling nonché di nuove attenzioni alla mamma, al papà e al bambino che si stanno generando! Ecco alcuni elementi che contraddistinguono questo percorso:

1) L’abbraccio è lievemente modificato al fine di tenere la donna sempre nel suo pieno asse e di aiutarla a favorire equilibrio e baricentro, e soprattutto questo abbraccio è fisicamente “una cosa comoda”, in cui la donna appoggia le braccia e rilassa spalle muscoli, e si affida a quelle dell’uomo che la sostengono! Il tango alle sue origini ha avuto ballerini e ballerine anche di oltre 100 chili, ed abbiamo recuperato quel suo DNA di posizione comoda, rilassata, svuotata di tensioni (talvolta si confonde con le posture del liscio)!

2) C’è un lavoro splendido sulla respirazione, tipico del tango e salutare per la donna: i ballerini iniziano a muoversi dopo aver respirato insieme, ancora respirano insieme ogni volta che il ballerino guida un movimento nuovo e diverso da quello che avevano intrapreso, e finiscono il brano chiudendo l’ultimo movimento finendo un respiro insieme, e proprio così facendo i ballerini non vanno mai in debito di ossigeno!

3) Abbiamo poi ripreso la camminata tipica argentina (piede / gamba / corpo) che utilizziamo sempre per insegnare agli anziani come si fa a camminare senza correre il rischio di cadere o di scivolare! La qual cosa è utilissima per migliorare equilibrio e camminata della donna col peso del suo dolce pancione!

3) Abbiamo elaborato un “ocho” speciale senza dissociazione del bacino ... tutto è dedicato con amore albenessere della donna ed all’unione della coppia!

4) Nel tango argentino tra la “guida” e “l’ascolto”, è la guida, cioè l’uomo, quello che dei due porta in grembo, ossia in abbraccio, l’altra persona! I ruoli si invertono l’uomo sperimenta la cura su un “pancione” ossia sul questo suo nuovo abbraccio speciale che deve custodire e proteggere la donna e il suo bambino, mentre quest’ultima si ritrova invece assieme al bimbo trasportata in uno spazio sicuro dall’uomo in cui esprimersi con pieno respiro! L’abbraccio del tango è infatti proprio come una sana relazione di coppia: deve proteggere e al tempo far esprimere e respirare liberamente!

5) Musicalità, improvvisazione, espressività, una continua relazione tra i due nel linguaggio di comunicazione non verbale dell’abbraccio ... è così che questo percorso mette in risalto la coppia evidenziando anche due fattori importanti che aiutano e stimolano quell’unione di cui sia la futura mamma che il futuro papà hanno tanto bisogno: il gioco e l’intesa di coppia! Il tango come un gioco di coppia magico, terapeutico, come un momento in cui lasciare davvero le tensioni alle spalle e star bene: proponiamo negli incontri giochi tangueri e di messa in gioco della coppia che riportano i due all’intesa, al feeling ed al legame!

Quali sono le nostre ”competenze” nella tango-terapia:


I nostri insegnanti e fondatori dell’associazione Reflorecer, nonché ideatori di tutti i percorsi di “tango-benessere” sono due: il maestro di tango argentino Luca Romanella (Napoletano, vive a Verona, Curriculum vitae artistico di seguito allegato, oltre ad insegnare il tango argentino ed essere autore di diversi format di tango-terapia è anche tecnico di musico-terapia, Practitioner e Master Practitioner in PNL e Life Coach!), e l’insegnante sig.ra Maddalena Marino (ballerina di tango, vive a Scauri, è cultrice di yoga, respirazione e consapevolezza corporea)!

Quali sono i risultati già raggiunti da Reflorecer con Tango Benessere:


“Tango-benessere”, col suo primo progetto Abilitango, nasce a Napoli nel 2009 grazie agli studi sul citato Primo Congresso Mondiale di Tango-terapia, ed è stato sperimentato e poi attuato con grande successo in questi anni sugli anziani a Napoli grazie alla sensibilità di Municipalità e ass.ni locali come Ulten e Auser, e poi successivamente a Verona, dove attualmente il Comune - Politiche Sociali - 1A progetto di tango-terapia che è in svolgimento al Centro di aggregazione “Carega” nel cuore del centro storico!

Qual è il progetto proposto per la Città di Formia?

Il nostro progetto prevede la realizzazione di uno o di entrambi i percorsi speciali di “Tango benessere”, sia l’Abilitango che In un unico abbraccio! In particolare vorremmo realizzare:

- uno splendido evento di presentazione con la conferenza del maestro Luca Romanella intitolata “Pianeta tango” ed eventuale esibizione dei maestri! La conferenza è un viaggio tra storia, danza, arte e cultura del tango argentino anche in riferimento ai citati aspetti terapeutici dello stesso sia in italia che nel mondo, aprendo le porte ad una nuova concezione di benessere personale che questo percorso invita finalmente scoprire vivendone appieno le emozioni! Nell’ambito di questo viaggio, nelle tematiche culturali e musicali del tango si verterà anche sull’apprezzato tema degli immigrati italiani e del loro contributo al tango!

- un ciclo di 10 lezioni se possibile del percorso “in un unico abbraccio” in una locations da verificare;

- un ciclo di 10 lezioni se possibile del percorso ”abilitango”

Gli incontri avrebbero durata di circa 2 ore per il percorso “abilitango”, e di circa 1 ora per “in un unico abbraccio”! Lo svolgimento del progetto, darà modo quindi ai partecipanti di divertirsi col ballo, di avere un primo approccio con il mondo del tango argentino, nonché di iniziare un salutare lavoro di ginnastica dolce, di elasticizzazione muscolare, di “riconnessione” e di “rifioritura dell’anima” sia singola che della coppia, che in realtà si consiglierebbe di proseguire, su gradimento degli allievi, grazie a un eventuale secondo ciclo o ad un ulteriore proseguimento su base regolare di corso annuale! Per i partecipanti al percorso “abilitango” si tratta infatti di una ginnastica e di un beneficio che produce i suoi migliori frutti proprio con l’impegno regolare, mentre per i partecipanti ad “in un unico abbraccio” è salutare ritrovare nel post parto un lavoro che punti proprio a stimolare l’intesa e il feeling di coppia, naturalmente nell’abbraccio del tango!

Nessun commento:

Posta un commento