lunedì 24 novembre 2014

Terranima convocata dall'Amministrazione Comunale: nota agli amministratori.

Terranima, quale rete interassociativa minturnese (fermo restando la realtà individuale indipendente di ciascuna associazione –art. 1.5 del Codice Etico di Terranima), informata stamane (lunedì 24 novembre 2014) dell'incontro delle associazioni proposto da codesta amministrazione per domani, martedì 25 novembre 2014, alle ore 15.30, ha provveduto tempestivamente ad estendere l'avviso alle associazioni presenti sul proprio blog, come da suo scopo funzionale. 
Nelle comunicazioni intercorse con le varie associazioni sono emerse le considerazioni indicate di seguito, evidenziate alla vostra attenzione affinché queste siano prese opportunamente in considerazione per i successivi incontri.
  1. Nonostante la volontà di esercitare il proprio ruolo di parte sociale attiva, alcune associazioni, per il modus operandi col quale si è indetto l’incontro, sono state messe in condizioni di non poter essere presenti; senza voler arrogarsi il ruolo di “fondamentale presenza”, si ritiene che l’efficacia di qualsivoglia progetto in discussione risenta sicuramente anche del numero di associazioni aderenti.    
  2. E’ interesse delle associazioni promuovere azioni che riguardino l'interesse della collettività e del territorio e ciò si può realizzare anche collaborando con progetti proposti dall'amministrazione. Il ruolo collaborativo delle associazioni deve rientrare però in un rapporto formalizzato di mutuo riconoscimento, strutturato con modalità condivise con le associazioni.
  3. Gli incontri devono essere comunicati con un congruo preavviso – si ritiene di almeno sette giorni.
  4. Per la determinazione del calendario degli incontri va considerato che, siccome coloro che rappresentano le associazioni sono persone impegnate di regola in attività lavorative e/o familiari personali, gli stessi devono essere fissati nelle ore serali - si propone dopo le 18.00 o meglio ancora nella giornata di sabato.
  5. I contenuti dell’incontro devono essere noti preliminarmente affinché ciascuna associazione possa individuare i referenti più competenti nella materia oggetto di discussione.
Terranima, nel rispetto della sua funzione, e nello specifico per favorire le comunicazioni tra associazioni e amministrazione (art. 2.7 del Codice Etico), collaborerà con la stessa amministrazione per la diffusione capillare, a tutte le associazioni presenti sul blog di Terranima, delle comunicazioni ricevute. 

Nessun commento:

Posta un commento